5) Le tre P

Progetti, i Prodotti & i Prezzi trasparenti

banner250x2502

Ctm altromercato garantisce ai produttori un PREZZO EQUO per i loro prodotti, come viene definito sia dal 5° criterio di IFAT, la Federazione Mondiale del Fair Trade, sia dalla Carta dei Criteri di AGICES, l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale.
I prodotti Altromercato hanno un prezzo giusto che remunera dignitosamente i produttori, che non implica sfruttamento né speculazione, un prezzo equo che sostiene progetti di autosviluppo. Altromercato offre, infatti, ai propri fornitori continuità nei contratti e un prezzo minimo garantito per i loro prodotti, aldilà delle anomalie del mercato, fissato in base alle esigenze reali dei produttori (costo del lavoro, costo delle materie prime e progetti di sviluppo) e comunque sempre superiore a quello di mercato. Un sovrapprezzo viene inoltre assicurato per il sostegno di progetti autogestiti e, per quanto riguarda gli alimentari, viene riconosciuto un premio ulteriore per i prodotti a coltivazione biologica. Nel caso in cui le quotazioni di mercato superino il prezzo offerto, Ctm altromercato procede ad un adeguamento del prezzo che non passa attraverso la borsa ma raggiunge direttamente i produttori e le loro organizzazioni. Contro la logica delle speculazioni di borsa, il commercio equo e solidale di Ctm altromercato assicura inoltre il prefinanziamento fino al 50% dell’ordine, continuità e durata dei contratti e redditi dignitosi ai produttori.
Il prezzo equo non è che un elemento della relazione con i produttori.
Una particolarità di Altromercato è il prezzo trasparente ), che scompone i vari costi, evidenziando il prezzo percepito dal produttore, i costi intermedi (di trasporto, dazi, tasse, ecc..) e i contributi di copertura costi di Altromercato e dalle Botteghe. Questi ultimi sono variabili, con incidenza diversa a seconda della famiglia merceologica: margini più consistenti dipendono principalmente dai ridotti volumi importati e dai costi di gestione e magazzino. Con l’obiettivo di garantire a tutti i produttori un mercato equo per i propri prodotti.

Il prezzo trasparente è composto da:

  • PREZZO EQUO percepito direttamente interessati dal progetto
  • ALTRI COSTI nel paese di produzione: trasporti fino al porto, spese portuali, tasse..
  • COSTI DI TRASPORTO fino al paese importatore
  • DAZI DOGANALI percepiti dal paese importatore
  • COSTI DI TRASFORMAZIONE del prodotto grezzo: torrefazione, cioccolatai, biscottifici, ecc..
  • CONTRIBUTO ALTROMERCATO: sviluppo dei progetti, attività amministrativa, logistica, coordinamento, costi legati alla certificazione biologica
  • CONTRIBUTO BOTTEGHE: per pagare le spese dei negozi e il personale retribuito che, insieme ai volontari, gestisce le Botteghe del Mondo
  • TASSE e imposte: IVA e altre imposte