Newsletter di Settembre

Sommario
▪ RICOMINCIA CON ENERGIA!
▪ NOVITA’ IN BOTTEGA
▪ COLAZIONE EQUA A CORNEDO 23-24 SETTEMBRE
▪ ERO STRANIERO: RACCOLTA FIRME 30 SETTEMBRE
▪ MARATONA DI LETTURA “IL VENETO LEGGE”
▪ ALTRECONOMIA: IL NUMERO DI SETTEMBRE
▪ SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM
RICOMINCIA CON ENERGIA!
A settembre Ricomincia con energia!
Per un Buon Risveglio prova i nostri prodotti Natyr Viso, perfetti per detergere, nutrire e rendere luminoso il tuo viso. Per te uno sconto del 15% (20% se sei Socio/a).
Per una Buona Colazione metti in tavola i migliori prodotti, buoni per te che li consumi e buoni per chi li produce con passione e dignità. Su biscotti, pane a fette, muesli, marmellate, miele e creme spalmabili, avrai uno sconto del 15% (20% se sei Socio/a).
Approfitta delle stesse promozioni su tazze e tisaniere per la tua Buona Colazione!
COLAZIONE EQUA A CORNEDO
Risveglia il buono che c’è in te! Sabato 23 e domenica 24 settembre, presso l’Happy Bar in piazza A. Moro a Cornedo Vicentino, torna la Colazione Equa!
Anche i gesti quotidiani che scandiscono i primi momenti della tua giornata possono fare la differenza. C’è più gusto ad inzuppare, addolcire, spalmare se la colazione è equosolidale! I prodotti del commercio equo hanno il sapore delle cose buone, naturali e realizzate con cura.
Ti aspettiamo per cominciare la giornata con gusto e dignità!
NOVITA’ IN BOTTEGA PANE A FETTE È ora disponibile in Bottega il pane a fette in confezioni da 500 gr. Quattro le varietà: pane con farina integrale, con farina di semola, integrale con semi e integrale alla frutta. È prodotto dal panificio Pan x Focaccia di Trissino con i nostri ingredienti equi e bio. Vieni a provarlo!
BANANE ALTROMERCATO Da settembre, per problemi di consegna, il giorno di arrivo delle banane e altra frutta fresca sarà il mercoledì. E, per venire incontro alle vostre esigenze rilevate con il sondaggio di luglio, l’arrivo della frutta sarà a cadenza settimanale. È gradita la prenotazione, questo ci agevola negli ordini. Ma se non avete prenotato, non preoccupatevi: c’è sempre qualcosa in vendita libera.
ERO STRANIERO: CAMPAGNA E RACCOLTA FIRME
Il tema dell’immigrazione è cruciale nel dibattito politico e sociale italiano e internazionale.
Noi di Altromercato e di Canalete vogliamo metterci la faccia, prendendo una posizione forte e chiara. Abbiamo per questo aderito alla Campagna ‘‘Ero Straniero — L’umanità che fa bene’’. Crediamo sia fondamentale che le nostre Botteghe si caratterizzino come luoghi nei quali è possibile l’incontro, è possibile lavorare insieme per proposte sociali concrete, è possibile dare corpo e senso alla nostra volontà di essere agenti di cambiamento.
La Campagna è stata promossa da: Radicali Italiani, Fondazione Casa della Carità, ACLI, ARCI, Centro Astalli, CILD, A buon diritto, ASGI, CNCA. Ha l’obiettivo di superare la Legge Bossi-Fini sull’immigrazione, puntando su inclusione e lavoro.
Propone una legge di iniziativa popolare dal titolo ‘‘Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari’’.
Puoi firmare sabato 30 settembre presso il nostro banchetto in piazza Rivoli a Valdagno dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Info sulla campagna: http://www.radicali.it/campagne/immigrazione/
MARATONA DI LETTURA “IL VENETO LEGGE” L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale organizzano per venerdì 29 settembre 2017 la prima edizione di “Il Veneto legge”. Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere in prima battuta scuole e biblioteche, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura.
A Valdagno si leggerà in 20 luoghi diversi, uno di questi è la nostra Bottega in galleria Dante a Valdagno. Ti invitiamo alle ore 10.30 alle “Letture ad alta voce” in Bottega.
Per l’occasione dalle 9 alle 12.30 potrai assaggiare i nostri prodotti e avrai uno sconto del 15% sui prodotti colazione.
info: www.ilvenetolegge.it
ALTRECONOMIA: IL NUMERO DI SETTEMBRE
Altreconomia” è un mensile indipendente nato nel novembre del 1999. Da allora, obiettivo di “Altreconomia” è di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. Particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.
In questo numero:
Altreconomia dedica al tema la copertina del numero di settembre –“La guerra disumana”-: si tratta di una lunga inchiesta sui droni, le flotte telecomandate che hanno cambiato i conflitti. E il mercato globale delle armi: già oggi il comparto vale oltre 4 miliardi di dollari. L’Italia gioca un ruolo strategico: è il terzo Paese Nato che presto si doterà di droni armati e ospita basi di decollo, come quella di Sigonella. Migranti: mentre si dibatte di respingimenti in mare e del ruolo della Libia, la nostra inchiesta spiega come la detenzione amministrativa degli stranieri sia un affare, anche in Italia. I governi dell’Unione europea infatti esternalizzano la gestione delle strutture di rimpatrio per gli immigrati a beneficio di grandi imprese multinazionali (nel nostro Paese ad esempio lavora la francese Gepsa, a Milano e Roma). Il mercato europeo della sicurezza delle frontiere vae 15 miliardi di euro l’anno, ed è in crescita. Continua senza soste anche il consumo di suolo in Italia, e a trainarlo è sempre di più la logistica: la crescita del commercio online spinge il mercato dei capannoni -come quelli di Amazon- che, secondo le stime più prudenti, occupano ad oggi oltre 50 milioni di metri quadrati. Siamo stati in Belgio, dove il coordinamento di “Let’s Cultivate Diversity” -composto di agricoltori, fornai, appassionati di grani antichi e ricercatori– si è ritrovato per condividere informazioni ed esperienze. Anche per rispondere al mercato delle sementi, che è sempre più concentrato nelle mani di pochi soggetti. E ancora, a poche settimane da “Cheese”, ci siamo arrampicati tra gli alpeggi per conoscere i “ribelli” del Bitto, il formaggio di altissima qualità al centro di una disputa legata al disciplinare DOP. E tanto altro ancora…
www.altreconomia.it
Trovi Altreconomia nelle Botteghe di Valdagno, Trissino e Arzignano. Prezzo di copertina 4 euro – Numeri arretrati metà prezzo
SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSATGRAM
Sulla nostra pagina (pubblica) trovi appuntamenti, informazioni, approfondimenti, foto e tanto altro. Per restare aggiornato sulla nostra attività visita la nostra pagina (clicca “Mi piace” e condividi!). Per contribuire alla diffusione dei messaggi condividi i nostri post nella tua pagina Fb.
https://it-it.facebook.com/Coop-Canalete-269703985626/?ref=page_internal
Ci trovi anche su Instagram: canalete equo e solidale. Scarica l’app sul tuo cellulare e guarda tutte le nostre foto.
coop-canalete -www.canalete.org - instagram (canalete equo e solidale)
Per commenti, idee, suggerimenti, variazioni di indirizzo e-mail, iscrizioni di amici e simpatizzanti o annullamenti, scrivi all’indirizzo: canalete.info@livecom.itPuoi trovare i prodotti del Commercio Equo e Solidale nei seguenti punti vendita:
Canalete VALDAGNO . galleria Dante 26 . 0445 480170
Canalete RECOARO . via Roma 11 . 340 8171486
Canalete CORNEDO . via Aldo Moro 41 . 0445 446841
Canalete TRISSINO . via Dalle Ore 47 . 0445 491329
Canalete ARZIGNANO . corso Matteotti 34 . 0444 453393