Newsletter APRILE

Newsletter Canalete APRILE 2017

Sommario

PASQUA SOLIDALE

▪ OLTRECONFINE: NUOVI EVENTI

▪ CONTINUANO FINO AL 15 APRILE LE OFFERTE IN BOTTEGA

▪ CAPORALATO: UN IMPEGNO CONCRETO

ALTRECONOMIA: IL NUMERO DI APRILE

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM

PASQUA SOLIDALE

I dolci delle feste Equosolidali sono due volte buoni: primo perché acquisti un prodotto eccellente, goloso e forte della migliore tradizione; secondo perché così sostieni i produttori, nel segno di un mondo migliore e più giusto, per tutti.

Scopri le dolcezze classiche e le novità della Pasqua equosolidale, con ingredienti biologici e di eccellenza: cacao della Repubblica Dominicana, zucchero di canna dal Paraguay e sorprese uniche e coloratissime realizzate da abili artigiani in Asia e Sud America.

Palome: il morbido e soffice dolce pasquale, impastato con uova e burro freschi, reso ancora più ricco e speciale dalle mandorle della Palestina, dall’uvetta e dallo zucchero di canna. La confezione è in carta seta artigianale, disponibile in più varianti colore.

Uova di finissimo cioccolato al latte biologico o fondenti realizzate con cacao e zucchero di canna equosolidali. All’interno una fantastica sorpresa: oggetti preziosi fatti a mano secondo le tradizioni artistiche dei paesi di origine, dipinte, modellate, intagliate da artigiani. Le uova equosolidali Altromercato sono avvolte in carta seta dipinta a mano.

Campanelle di finissimo cioccolato biologico al latte, all’interno una originale sorpresa. E ancora: ovetti in sacchettini colorati, coniglietti di cioccolato al latte, senza dimenticare le deliziose proposte gourmet in confezione regalo per i più esigenti.

Anche a Pasqua possiamo costruire insieme un mondo più giusto e sostenibile.

Ti aspettiamo in Bottega!

OLTRECONFINE: NUOVI EVENTI

Continua fino a giugno la Rassegna OltreConfine, bel risultato dell’incontro tra vari gruppi e associazioni che, insieme all’Amministrazione Comunale di Valdagno, hanno dato vita ad un percorso su tematiche culturali e sociali, legate al rispetto dei Diritti Fondamentali in diverse parti del mondo.

Oltreconfine vuole offrire occasioni di crescita e di confronto sulle complessità del nostro tempo, per osservare e comprenderne i “confini”, abitarli e superarli.

Ecco i prossimi appuntamenti:

  • • 1-9 aprile Galleria dei Nani, Valdagno

Mostra: Il viaggio dei migranti

Mostra interattiva sul viaggio e l’accoglienza dei richiedenti asilo.

  • 4 maggio Palalido di Valdagno, ore 20.30

Spettacolo teatrale: All Inclusivedel gruppo teatrale Akwaba

È il racconto di una scarpa ritrovata in una costa siciliana, indossata da un “turista fai da te”, partito da una costa del Magreb in cerca di fortuna, ma anche del viaggio di una coppia verso un classico villaggio vacanze.

  • 9 maggio in Sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno, ore 20.30

Film: “Come il peso dell’acqua”, di Giuseppe Battiston, Stefano Liberti, Marco Paolini e Andrea Segre. Ospite in sala il regista Andrea Segre.

La voce di Giuseppe Battiston e di Marco Paolini accompagnano il racconto di tre donne, Gladys, Nasreen e Semhar, e del loro difficile viaggio dal paese d’origine alle coste italiane.

Trovi il volantino di tutti gli eventi nella nostra pagina Facebook

CONTINUANO FINO AL 15 APRILE LE OFFERTE IN BOTTEGA

PER TUTTI: fino al 15 aprile resta in promozione per tutti l’olio extravergine aromatizzato tutti i gusti (basilico, origano, peperoncino, rosmarino, aglio) da 250 ml. a 3.00 anziché 4.90.

L’olio è un ottimo prodotto dalla cooperativa sociale calabrese Giovani in vita, una bella realtà calabrese che ha come principale finalità il recupero di soggetti svantaggiati attraverso l’offerta di un’opportunità di lavoro sia nel settore agricolo, con la coltivazione e produzione sui terreni confiscati alla ‘Ndrangheta, sia nel campo dei servizi offerti, anche e soprattutto, ad altri imprenditori agricoli vittime della mafia che hanno difficoltà a reperire le maestranze disposte a lavorare sui loro terreni.

PER I SOCI: fino al 15 aprile scegli un prodotto Natyr, avrai uno sconto del 15 %.

Natyr è la linea di cosmesi altromercato con ingredienti naturali e biologici, provenienti da produttori di commercio equo e solidale, che valorizzano le tradizioni cosmetiche dei loro paesi, sostenendo le loro comunità. Vedi i prodotti QUI e le nuove linee Natyr Bio

Ti ricordiamo che la riduzione del prezzo non va a toccare il giusto compenso ai produttori.

CAPORALATO: UN IMPEGNO CONCRETO

Dopo la legge, un impegno concreto contro il caporalato

Terra! e FLAI Cgil scrivono al ministro dell’Agricoltura per chiedere un intervento in grado di fermare le aste “al doppio ribasso”, attraverso le quali vengono stabiliti i prezzi offerti alla grande distribuzione organizzata. La ricerca di fornitori sempre più a buon mercato rende difficile, se non impossibile, la tutela dei diritti nei campi

Leggi l’articolo di Luca Martinelli QUI

ALTRECONOMIA: NUMERO DI APRILE

“Altreconomia” è un mensile indipendente nato nel novembre del 1999. Da allora, obiettivo di “Altreconomia” è di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. Particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.

In questo numero:

L’inchiesta di copertina del numero di aprile di Altreconomia è dedicata al lavoro tradito” in Italia. Tra contratti a termine, incentivi a pioggia, licenziamenti facili e giustizia a caro prezzo, ecco come stanno davvero le cose. Un bel reportage dall’Ucraina, dal fronte del carbone conteso nel Donbass, apre il “primo tempo” del giornale. Che continua con i numeri dell’Alta velocità. Un bilancio preciso di costi e benefici mostra come a fronte di un investimento pubblico di 32 miliardi di euro in 11 anni, l’infrastruttura “veloce” non sia in grado di restituire i vantaggi attesi. L’agricoltura biodinamica è un fenomeno in crescita che interessa sempre più produttori, aziende agricole e consumatori. L’abbiamo analizzato con attenzione, dai riscontri scientifici al ruolo del certificatore. Con l’intervista a Wolfgang Bauer, giornalista e inviato di “Die Zeit”, abbiamo guardato nel cuore di Boko Haram: l’attenzione mediatica sulle tragedie africane, infatti, scema troppo in fretta e spetta all’informazione tenere accesa una luce. Nel “secondo tempo” raccontiamo i “corridoi umanitari” che salvano la vita dei richiedenti asilo

siriani. A Beirut abbiamo raccolto le storie di alcune famiglie mentre si preparavano a partire. Un’altra bella storia è quella degli agricoltori, allevatori e gruppi di acquisto, che si sono alleati contro il terremoto. Nell’anno del turismo responsabile, ecco come sta cambiando il viaggio. È fondamentale comprenderlo visto che il 10% del Pil mondiale dipende da 1,23 miliardi di turisti, che sempre più si muovono alla ricerca di proposte e itinerari “sostenibili”.

Il “terzo tempo” vi accompagnerà in un autentico viaggio nel tempo, grazie all’intervista al neurochirurgo e neurologo Arnaldo Benini. Da non perdere anche l’approfondimento sulla rinascita delle biblioteche: le piazze del sapere al servizio della comunità. E tanto altro ancora…

www.altreconomia.it

Trovi Altreconomia nelle Botteghe di Valdagno, Trissino e Arzignano.

Prezzo di copertina 4 euro Numeri arretrati metà prezzo

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM

Sulla nostra pagina (pubblica) trovi appuntamenti, informazioni, approfondimenti, foto e tanto altro. Per restare aggiornato sulla nostra attività visita la nostra pagina (e clicca “Mi piace”!). Per contribuire alla diffusione dei messaggi condividi i nostri post nella tua pagina Fb.

https://it-it.facebook.com/Coop-Canalete-269703985626/?ref=page_internal

Ci trovi anche su Instagram: canalete equo e solidale. Scarica l’app sul tuo cellulare e guarda tutte le nostre foto.

coop-canalete - www.canalete.org - instagram (canalete equo e solidale)

Per commenti, idee, suggerimenti, variazioni di indirizzo e-mail, iscrizioni di amici e simpatizzanti o annullamenti, scrivi all’indirizzo: canalete.info@livecom.it

Puoi trovare i prodotti del Commercio Equo e Solidale nei seguenti punti vendita:

Canalete VALDAGNO . galleria Dante 26 . 0445 480170

Canalete RECOARO . via Roma 11 . 340 8171486

Canalete CORNEDO . via Aldo Moro 41 . 0445 446841

Canalete TRISSINO . via Dalle Ore 47 . 0445 491329

Canalete ARZIGNANO . corso Matteotti 34 . 0444 453393

COOP di Valdagno, Brogliano, Arso (Chiampo)